Art Color Bike

4 Aprile – 19 Aprile 2019

Seconda edizione per ArtColorBike, il progetto che promuove l’ecologia, la mobilità sostenibile e un approccio consapevole al consumo attraverso l’arte e il colore. La mostra itinerante, ideata da Contexto e realizzato in collaborazione con il Comune di Milano | Cultura, con l’Accademia di Belle Arti di Brera – unizia il suo viaggio con la tappa di Milano in occasione della Milano Design Week 2019 e prevede l’esposizione di 12 opere installative, frutto della creatività di giovani e talentuosi studenti d’arte selezionati dall’Accademia, che si sono espressi su un supporto significativo e di recupero: la bicicletta.

Guidati dal docente Dany Vescovi, gli studenti hanno trasformato dodici biciclette destinate alla rottamazione in altrettante opere d’arte. Ispirandosi ai valori promossi dal progetto, i ragazzi hanno espresso la propria creatività, seguendo i percorsi individuali che fanno parte della loro ricerca artistica e utilizzando gli strumenti e i materiali messi a disposizione dagli sponsor tecnici.

Le opere vengono esposte per la prima volta a Milano da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019, in occasione della Milano Design Week 2019, in due spazi differenti della città: il Cortile d’Onore di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento che ospita un’installazione particolarmente simbolica (via Borgonuovo 23 dalle ore 9.00 alle ore 17.30) e lo spazio Formidabile Lambrate del Lambrate District Design dove sono visibili le altre 11 opere (via Ventura 3 dalle ore 9.00 alle ore 22.30).